La nuova dinamica delle relazioni economiche sino-giapponesi

Mondo

Attualmente esiste un contesto strategico speciale al quale fare riferimento per analizzare le relazioni sino-giapponesi. Si tratta di un rapporto bilaterale unico che si è fatto sempre più intricato nel tempo, sia da un punto di vista storico che culturale e globale. Per cominciare a comprendere i cambiamenti ai quali è sottoposto tale rapporto, bisogna prima di tutto situarlo nel contesto degli sviluppi dell’Asia nordorientale e, in particolare, del crescente ruolo della Russia nella stessa regione.Di primaria importanza è il partenariato strategico sino-russo e la sfida che rappresenta per gli Stati Uniti e per il sistema globale di alleanze americano. Il cambiamento nell’atteggiamento cinese nei confronti della Russia è antecedente all’attuale partenariato, come lo è la fondazione della Shanghai Cooperation Organization (SCO), dell’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) e della New Development Bank (NDB – la banca dei Brics).In ogni sua mossa la Cina sta cercando di operare al fine di essere riconosciuta come una grande potenza globale. In risposta, il Giappone e molti altri stati dell’Asia-Pacifico stanno rafforzando i propri rapporti con gli Stati Uniti; allo stesso tempo, gli altri stati cercano di stringere i rapporti anche con il Giappone. La Corea del Sud ha intrapreso una relazione trilaterale con gli Stati Uniti e con Tokyo, malgrado i suoi profondi legami economici e commerciali con la Cina. I più recenti esperimenti nucleari e missilistici della Corea del Nord hanno accelerato la cooperazione trilaterale.Anche il Giappone e la Russia stanno affrontando questioni di reciproco interesse basate sui rispettivi interessi nazionali. Durante l’Eastern Economic Forum che si è tenuto ai primi di settembre a Vladivostok, il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, in linea con la sua “Strategia orientale” ha presentato proposte concrete per intraprendere un rapporto – politico, economico e militare – più stretto con la Russia; in particolare, ha insistito sulla necessità di risolvere la lunga disputa sui Territori del Nord/Isole Curili. Inoltre, Abe ha avanzato l’idea di siglare un trattato di pace con la Russia – questioni che saranno discusse a dicembre, quando il presidente russo si recherà in visita in Giappone.
La Cina è principalmente concentrata sui propri interessi nazionali mentre espande il suo potere economico a livello globale. Una strategia che ha potuto contare su un alto livello di digitalizzazione le ha consentito di inserire al fianco del tentativo di trasformare l’economia mondiale, la propria espansione attraverso il consolidamento della posizione lungo la sfera marittima della Via della Seta, nel Mar cinese meridionale, e lungo il ponte terrestre eurasiatico, tra la Cina e l’Europa.

Il modello di sviluppo del Giappone

Per inquadrare come le relazioni sino-giapponesi si svilupperanno in futuro, è necessario riconoscere che, di fatto, la Cina sta essenzialmente seguendo il modello di sviluppo economico del Giappone, ma con alcune modifiche dovute alle differenze presenti nei rispettivi sistemi politici.

Copyright Transatlantico

Continua a leggere

Lasciaci la tua opinione
Generic placeholder image

Ordina commenti dal più recente